Torna su

Livorno : Fortezza Vecchia (Livorno). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Livorno.

Informazioni storiche della Provincia di Livorno

La Fortezza Vecchia è una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo di Livorno. Essa, frutto di rimaneggiamenti e ricostruzioni nel corso dei secoli, racchiude in sé l'intera storia della città, dalle origini fino ai giorni odierni.
La tradizione vuole che nell'XI secolo Matilde di Canossa faccia erigere una torre chiamata, appunto il Mastio di Matilde, a difesa e sorveglianza della costa, allora oggetto di frequentissime incursioni di pirati saraceni (in realtà, studi più recentiferitoia fortezza hanno evidenziato l'infondatezza di questa teoria, datando ad epoche successive l'erezione della torre circolare). Nel XIV secolo, ad opera di Francesco di Giovanni e Puccio di Landuccio, fu costruita una fortificazione di pianta quadrata attorno alla torre, la cosiddetta Quadratura dei Pisani, posta a sua difesa.
Nel 1505, Antonio da Sangallo il Vecchio, su commissione del cardinale Giulio de' Medici (il futuro papa Clemente VII), progettò una nuova ed ulteriore fortificazione, che comprendesse al suo interno la Torre e la Quadratura. Terminata la progettazione, la direzione dei lavori, poi terminati nel 1534, fu lasciata a Nicola da Pietrasanta.
La visita della fortezza vecchia non deve mancare per chi fa un giro a Livorno. Bella la passeggiata sulle mura, la vista dal Mastio e piacevole una sosta al bar. In estate vengono programmate molte manifestazioni culturali e di intrattenimento.
Tratto dalla rete

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]